BORDERS PROJECT di VOSTOK100k: 20mila chilometri lungo i confini dell’Europa.

BRUXELLES. BELGIO

Valerio Nicolosi vive a Bruxelles e lavora come videoreporter per un network televisivo internazionale. Grazie al suo lavoro è stato testimone di alcuni tra i più grandi eventi di cronaca che hanno scosso l’Europa negli ultimi anni. È lui il protagonista della nuova tappa di VOSTOK100k, il videoracconto di Lorenzo Scaraggi che gira l’Europa con un camper del 1982 alla ricerca di storie di confine. Nicolosi dal 2014 ha preso parte a un progetto ambizioso: formare nuovi operatori dell’informazione, giornalisti, fotoreporter e videomaker, nella Striscia di Gaza. ‘Be filmaker a Gaza‘ è il nome del corso di formazione organizzato presso il Centro Vic, a Gaza, in collaborazione con l’Associazione filmaker e videomaker italiani di cui Valerio è responsabile della formazione, per insegnare tecniche e modalità per una narrazione scevra da manipolazioni e raccontare non soltanto gli orrori della guerra, ma anche le storie a lieto fine in una delle zone più calde del Medio Oriente.

Borders project” è una raccolta di 20 storie di confine realizzate nel corso del giro d’Europa a bordo del Vostok, il mio camper del 1982 e pubblicate sul sito di Repubblica. Il giro è durato 110 giorni, ho percorso 20mila km attraversando 23 stati alla velocità media di 70 km/h, senza Gps, su strade secondarie, andando alla ricerca di storie, incontri e umanità.

Per essere aggiornato sui miei viaggi, segui VOSTOK100k su Facebook, Istragram e Twitter.

Il viaggio in giro per l’Europa è stato sponsorizzato da: Michelin Italia, Toshiba, Thesis, Giordano Innovations, Molactive, Digiworks, Bar Popolare, Donna Francesca, Feudo dei Verità, OMD demolitori idraulici, Alkimia Energie, Pubbligraphic, Kingflex, Camping Levante, Serial Kitchen, Birrificio dei Peuceti, Regione Puglia.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata